Ampi spazi sicuri

Abbiamo messo atto tutte le misure necessarie per un'accoglienza sicura di tutti i nostri ospiti, per garantire la vostra e la nostra salute. Tra le misure adottate:
- abbiamo intensificato le pulizie e la sanificazione di tutti gli ambienti
- arieggiamo prima e dopo gli ambienti
- abbiamo dedicato una lavatrice alla sanificazione di lenzuola, coperte, asciugamani e non solo
- i cuscini vengono cambiati dopo ogni uso e i materassi girati

Agriturismo Stazione di Monta

La Stazione di Monta, old stud farm of Rupecanina, is located on the top of a green hill, in the heart of Mugello, only 1 km from the historical centre of Vicchio, where Giotto and Beato Angelico were born. Recently restored, the original structure has been completely preserved using original building materials. The main house offers four double rooms with private bathroom, furnished with taste and simplicity. Moreover, a familiar and warm restaurant where you can taste Mugello and peasant tradition typical dishes, personally prepared by the owner, as “tortelli di patate” (small pockets of pasta stuffed with potatoes), “tortelli del pastore” (stuffed with pecorino cheese, made with pure sheep’s milk), different kinds of soup, the famous “ribollita”.... On a side of the house you find the hayloft and, on the opposite side, the old cowshed and the stone oven where we daily prepare home-made bread. As old farming and country life lovers, in a part of the complex, we preserved all ancient instruments in a little museum of peasant civilization and of Apennine. Our farm estate is dislocated in two different areas of Vicchio countryside; the farm holiday and the restaurant are in Rupecanina, as the planted fields with corn; the sheep breeding, Mugello chestnut cultivation ( identified by law-code CEE 2081/92 as a fruit coming from a geographic protected area), white potato and all kind of vegetable are in Villore, a little village at the foot of the Apennine mountains, 500 above sea level. The hosts of our farm holiday, if they wish, can participate or assist to several farm activities as to the harvest.

Attività in agriturismo per grandi e piccini

Siamo agriturismo e azienda agricola che ha deciso di aprire le sue porte a tutte quelle persone che amano la vita di campagna e cercano la pace delle colline toscane. Coltiviamo verdure e ortaggi, ma anche castagne e olivi. Per tutti gli ospiti dell’agriturismo è possibile partecipare gratuitamente alle seguenti attività quotidiane:
• visita al pollaio e raccolta uova fresche
• dare da mangiare agli animali dell’aia (polli, conigli e anatre)
• raccolta di ortaggi e verdure di stagione nell’orto (baccelli, pomodori, zucchine etc)

Le attività sono gratuite e si svolgono quasi sempre la mattina. Se volete partecipare basta che vi prenotiate la sera per la mattina, così che il nostro Sandro vi aspetti!

A scuola di tortelli mugellani e pasta fresca

Per chi vuole imparare a fare i nostri deliziosi tortelli di patate mugellani e la pasta fresca il nostro Sandro offre una lezione di cucina di circa 3 ore. Durante la lezione prepareremo i tortelli di patate, ma anche i tradizionali pici senesi e vedremo come fare due condimenti per accompagnare questi primi piatti, come un ragù di carne veloce o una sugo di funghi di stagione.

Dopo aver preparato la pasta fresca e i sughi per condire, ci siederemo a tavola tutti insieme a mangiare quanto abbiamo preparato, terminando con un dolce preparato sul momento. A richiesta si possono fare anche altri tipi di pasta come i ravioli e le tagliatelle.

La lezione di cucina è prenotabile dal lunedì al giovedì la mattina per minimo 2 persone e massimo 6. Il costo è di 35€ a persona compreso il pranzo con acqua e caffè.

Photo Gallery

Segnalato su